Nasce L’associazione “FOCH FORMAZIONE CHIRURGICA”

L’Associazione realizza i propri scopi con le seguenti attività:

  1. Sviluppare la formazione culturale e tecnica dei medici, paramedici, tecnici, chimici, biologi e farmacisti mediante incontri, congressi, confronti in ambito nazionale ed internazionale, per realizzare le finalità previste dai programmi di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.) promossi dal Ministero della Sanità.
  2. Favorire l’interscambio scientifico relativamente alle innovazioni tecnologiche inerenti l’attività sanitaria, anche con la creazione, utilizzo, gestione di banche dati.
  3. Promuovere, anche attraverso l’attività E.C.M. (Educazione continua in medicina), la F.A.D. (Formazione a Distanza), la F.S.C, (Formazione sul Campo), la F.R. (Formazione Residenziale), per medici, paramedici, tecnici, chimici, biologi e farmacisti, con particolare riferimento alle nuove tecnologie della comunicazione e ad Internet.
  4. Favorire lo sviluppo di nuove metodologie informatiche applicate alla Medicina e alle Scienze biomediche, nonché lo sviluppo di metodiche per lo scambio di informazione e dati per via telematica.
  5. Con l’utilizzo di soluzioni, prevalentemente orientate ad ambienti antropizzati, che fanno uso di interfacce adattative, elaborazione di immagini bidimensionali e tridimensionali che operano su piattaforme basate su micro-pc e reti telematiche e di realtà aumentata.
  6. Sviluppare la formazione permanente dei medici, paramedici, tecnici, chimici, biologi e farmacisti, agendo anche in qualità di Provider e o segreteria organizzativa, secondo quanto previsto dal Ministero della Sanità, mediante l’organizzazione e la gestione di:
    • attività formative di tipo residenziali, quali convegni, congressi scientifici, conferenze, dibattiti, seminari, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, corsi di addestramento, meeting;
    • attività formative con metodiche tutoriali: programmi di formazione con frequenza clinica e presenza di tutore presso strutture sanitarie pubbliche e private;
    • attività formative a distanza (FAD), quali eventi formativi effettuati con utilizzo di materiali durevoli (cartacei, audio, video, informatici, elettronici, multimediali) che consentono la ripetitività illimitata della fruizione in tempi e luoghi diversi;
    • attività didattica tramite la gestione di siti, portali internet, web TV e la pubblicazione di bollettini, riviste, libri, atti di convegni e di seminari;
    • la video trasmissione di attività chirurgia o scientifica utilizzando ponti radio, up link satellitare, tecnologia IP, e la distribuzione attraverso canali video TV dedicati o portali video internet.

L’Associazione può avvalersi di Comitati Tecnici e Scientifici nazionali ed internazionali allo scopo di raggiungere i fini stabiliti.